DUO MANIBE’
Leopoldo Sebastiani basso elettrico, loop-station
Maurizio Lampugnani percussioni, voce
Quando il jazz incontra la world music, la sperimentazione e l’elettronica ciò che ne deriva è alchimia pura.
Maurizio Lampugnani (percussioni, voce) e Poldo Sebastiani (basso elettrico, loop-station) partendo dalle loro esperienze artistiche e dalla passione per la ricerca musicale decidono di unirsi in un insolito duo, rendendo la ritmica il punto di origine del loro suggestivo viaggio.
In una sola anima si fondono le seduzioni della allegria colorata ed ebbra di Cuba, il battito del cuore di sole e terra dell’Africa, il suono dell’Io orientale. Sfumature inconsuete che l’elettronica ci restituisce, fotografando quasi fosse una camera digitale i sapori della nostra terra, quella che profuma di sangue e sudore del bianco della calce, che accende l’azzurro del mare, il rosso dei tramonti infuocati, il verde delle foglie di ulivo, il nero che si cela.
Il duo, che lavora su composizioni originali, ha prodotto alcuni video che sono stati pubblicati su you tube e che hanno riscosso numerosi consensi, tra cui:
Manibè
Open air
Potou
My son’s smile
The Garrahimpro
Di recente uscita il primo album del duo: “LANDSCAPE”, prodotto da Music x LOVE, contenente 12 brani. Vastissima la tavolozza dei colori impiegati brano dopo brano in questo progetto: percussioni dei 4 angoli del globo (congas, kalebasse, djembé, krin, wood udu, cajon, ecc…), percussioni intonate (hang, zenko, kalimba, ecc…), suoni sintetici e virtuali. Il disco si avvale inoltre della preziosa collaborazione del grande flautista Nicola Stilo (tks: 1, 4, 8).