FABULARASA
FABULARASA – scheda
FABULARASA – scheda breve
Luca Basso parole
Vito Ottolino chitarre
Leopoldo Sebastiani basso elettrico,
bass synth, loop-station
Giuseppe Berlen batteria, percussioni
www.fabularasa.eu
Pagina Facebook
Il Jazz ha trovato le parole…
Fabularasa è un laboratorio artigianale di suoni, musiche e versi aperto a Bari dal febbraio 2004.
Canzoni schiette, levantine, alla cui confezione i quattro musicisti del gruppo (Luca Basso – parole; Vito Ottolino – chitarre; Poldo Sebastiani – basso elettrico, loop-station; Giuseppe Berlen – batteria e percussioni) si dedicano con perizia quasi sartoriale. È una musica “fatta a mano”: essenze di jazz, sonorità mediterranee a vestire una canzone d’autore corsiva e corsara.
Una cura particolare è riservata ai versi, che hanno raccolto, negli anni, i commenti lusinghieri, tra gli altri, di Dacia Maraini, Michele Serra e Fernanda Pivano. I Fabularasa hanno al loro attivo un’intensa attività live in quasi tutte le regioni d’Italia; grazie a un progetto musicale versatile, il gruppo è stato invitato in cartelloni jazz, in rassegne di canzone d’autore, in festival di word music e in rock contest, suonando in pratica su ogni tipo di palco, passando con disinvoltura dalle grandi piazze ai teatri di tutta Italia (tra gli altri il Teatro La Fenice di Venezia nell’estate del 2008 ed il Teatro Ariston di Sanremo in qualità di ospiti del Club Tenco 2011, la più importante rassegna italiana di musica d’autore). Nel nutrito curriculum anche un buon numero di premi e segnalazioni, tra questi la partecipazione al Premio Tenco nel 2011, la targa per la miglior musica al Premio Bindi 2011, il Premio Musicultura “Nuove tendenze della canzone d’autore” nel 2005 e il premio “Una canzone per Amnesty International” nel 2004.
En plein air
En plein air, il primo album dei Fabularasa, uscito all’inizio del 2008, all’interno del catalogo Radar della EGEA, etichetta attiva da anni nel settore del jazz e della musica d’autore, è stato accolto con un entusiasmo straordinario dalla critica specializzata, che ha parlato, per esempio, di “disco perfetto” (Giorgio Maimone, bielle.org), “livello molto alto” (Fabrizio Versienti, Corriere del Mezzogiorno), “una canzone d’autore italiana finalmente dal piglio e dal respiro internazionale” (Giancarlo Mei, Suono). Undici tracce variamente colorate e tutte marchiate dal sound solare e dallo stile riconoscibile del quartetto. Un disco meditato, frutto di tre anni di lavoro (tra scrittura dei brani e produzione in studio), curato nei dettagli e impreziosito dalla presenza di importanti ospiti internazionali come il polistrumentista degli Oregon Paul McCandless; l’armonicista Bruno De Filippi, uno dei padri del jazz italiano; il flautista Nicola Stilo e il musicista algerino Abbes Boufrioua.
Nel gennaio 2010 l’autorevole sito www.bielle.org, bibbia della musica d’autore italiana, inserisce En plein air tra i migliori 100 album italiani degli ultimi 10 anni. Da un sondaggio rivolto ai lettori del sito il disco raggiungerà il sesto posto assoluto.
D’amore e di marea
Il secondo lavoro dei Fabularasa arriva a cinque anni di distanza dal fortunato En plein air.
Anche in D’amore e di marea tornano gli elementi che hanno caratterizzato in questi anni il progetto Fabularasa: una musica fatta a mano, un’attitudine artigianale nello scrivere e nel suonare, sonorità spaziose, testi levigati, essenze di jazz, fusion e word music, luce meridiana e perizia sartoriale negli arrangiamenti. Le orchestrazioni diventano, assieme a testo, melodia e armonia, parte fondamentale della composizione. Se il primo En plein air era il disco dell’aria, D’amore e di marea è il disco dell’acqua; dell’acqua e della sete. La vita in mare di viaggiatori, marinai, profughi e contrabbandieri, il Mediterraneo come pratica quotidiana, come rumore di fondo. Un racconto in undici capitoli, di una ricerca necessaria, di un’inquietudine. Come una conchiglia che restituisce l’illusione del suono del mare, le canzoni di questo disco raccolgono una molteplicità di suggestioni: l’eco della Primavera Araba, la lezione morale di Giuseppe Di Vittorio, il congedo di Ettore Majorana, la fatica dei braccianti di Puglia ai primi del Novecento, la lucida visione profetica di Pier Paolo Pasolini, la “Musica leggera” di Mascagni e ancora storie private lettere e serenate …
Il disco vanta gli interventi di ospiti di prestigio, come il polistrumentista degli Oregon Paul McCandless, il clarinettista Gabriele Mirabassi, in una delle sue rare incursioni nella canzone d’autore e, infine, la cantautrice genovese Giua, sicuramente una delle voci più interessanti nel panorama della nuova canzone d’autore italiana.
Attività concertistica
I Fabularasa hanno tenuto in questi anni un numero considerevole di esibizioni partecipando a rassegne jazz e di canzone d’autore, a festival di word music e a rock contest, suonando in quasi tutte le regioni italiane e tenendo concerti in molte importanti città, come Roma, Milano, Firenze, Venezia (Teatro La Fenice), Genova, Perugia (Auditorium Santa Cecilia), Ancona e, naturalmente, Bari.
Tra le rassegne più importanti a cui il gruppo ha preso parte segnaliamo: Festival ADRIATICO -MEDITERRANEO (Ancona, edizioni 2009 e 2012); CLUB TENCO (Rassegna della canzone d’autore 2011, Sanremo/Teatro Ariston); Concerto conclusivo della Carovana Internazionale Antimafia (Corleone, 2011); JAZZ SET 2010 (Acquaviva delle Fonti, BA); MULTICULTURITA 2010 e 2013, Capurso, BA); VENETO JAZZ (Venezia, 2008); JAZZ & WINE OF PEACE-SUMMER (Cormons, 2008); SUONO ITALIA (Perugia, 2007); MANTOVA MUSICA FESTIVAL (Mantova, 2007).
Premi e segnalazioni
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti dal gruppo ricordiamo:
vincitori della sesta edizione del Festival “Scrivendo canzoni” [Sermide (Mantova), 2004]; vincitori della XVI edizione del Premio Musicultura “Nuove tendenze della canzone d’autore” (2005); Targa per la miglior musica al Premio Bindi 2011 [Santa Margherita Ligure (Genova), 2011]; terzi nel 2012 nella classifica della Targa Tenco per la categoria “MIGLIOR ALBUM DELL’ANNO” (con D’amore e di marea).
Discografia
• Terrae “Espagna” [CD compilation, Provincia di Bari, 2004] • “Voci per la libertà 2004” [CD compilation dei 6 gruppi finalisti, BD 1556, 2005] • “Musicultura 2005” [CD compilation dei 16 gruppi finalisti, DDA 25001, 2005] • Fabularasa “En plein air” [EGEA/Radar, 2007] • Musicisti di Bari per Enziteto “Incanti di pace” [CD compilation, Comune di Bari, Regione Puglia, 2008] • Fabularasa “D’amore e di marea” [EGEA/Radar, 2012] • “Puglia Sounds Pop 2012” [CD compilation, Puglia Sounds, 2012] • “Siamo in Tenco” [CD compilation, Ala Bianca Group srl, 2013] • “Progetto Il cielo degli orsi” [CD compilation, Salviamo l’orso, 2013]
La breve storia del gruppo
• febbraio 2004 – Il progetto Fabularasa nasce a Bari.
• marzo 04 – Pubblicazione del brano “El cafè de Chinitas” di Federico Garcia Lorca nel CD compilation ESPAGNA (Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari, direzione artistica: TERRAE).
• giugno 04 – Vincitori della sesta edizione del Festival “Scrivendo canzoni” (Sermide – MANTOVA).
• luglio 04 – Finalisti alla sesta edizione del Festival “Voci per la libertà – una Canzone per Amnesty” (a Rovigo).
• gennaio 05 – Pubblicazione dei brani Allende e Fiorile nel CD compilation “Una canzone per Amnesty International 2005”.
• maggio 05 – Vincitori della XVI edizione del Premio Musicultura “Nuove tendenze della canzone d’autore”.
• giugno 05 – Esibizione al Festival Musicultura (XVI edizione) presso l’Arena Sferisterio di Macerata trasmessa in diretta su Radio 1 RAI e in differita su RAI SAT Extra.
• giugno 05 – Pubblicazione del brano Fiorile nel CD compilation Musicultura (Festival della canzone popolare e d’autore – XVI edizione).
• maggio 2007 – Esibizione del gruppo al “Mantova Musica Festival 2007”.
• novembre 2007 – Presentazione a Perugia/Auditorium Santa Cecilia del CD “En plein air” [EGEA records/catalogo Radar music] (Comune di Perugia).
• gennaio 2008 – Presentazione a Bari/libreria Feltrinelli del cd “En plein air”.
• 21 marzo 2008 – Fabularasa ospiti a Radio 1/RAI, programma “DEMO”.
• 25 marzo 2008 – Fabularasa ospiti a Radio Città Futura/Roma, programma “Buffalo Bill”.
• 01 luglio 2008 – Fabularasa ospiti a Radio Città Futura/Roma, programma “Buffalo Bill”.
• 02 luglio 2008 – Fabularasa ospiti a Radio RAI INTERNATIONAL, programma “Notturno Italiano”.
• 26 luglio 2008 – Fabularasa finalisti a Lamezia Terme per il DEMOFEST 2008 (Radio 1 RAI).
• 31 luglio 2008 – Fabularasa in concerto al Teatro la Fenice nell’ambito del “Venezia Jazz Festival ’08”.
• 02 agosto 2008 – Fabularasa a Cormòns (Go) nell’ambito del “Jazz & Wine of Peace 2008 Summer”.
• 11 settembre 2008 – Fabularasa a Olivetocitra (Sa) per DEMO D’AUTORE (Radio 1 RAI).
• 30 novembre 2008 – Fabularasa a Faenza (RA) rassegna MEI D’AUTORE.
• dicembre 2008 – Pubblicazione del brano Fiorile nel CD compilation INCANTI DI PACE (Comune di Bari, Regione Puglia).
• 30 agosto 2009 – Fabularasa ad Ancona, Arco Di Traiano; Festival Adriatico Mediterraneo.
• gennaio 2010 – Il CD “En plein air” dei Fabularasa risulta nel sito www.bielle.org al sesto posto assoluto tra i 100 migliori album italiani degli ultimi 10 anni, album scelti dai lettori del sito a seguito di sondaggio.
• maggio 2010 – Breve tour Italiano del gruppo (Roma, 24/05; Milano, 25/05; Lodi, 26/05).
• agosto/settembre 2010 – Due date (Alberobello, trullo sovrano, il 31/08; Acquaviva, Festival Jazzset, il 3/09) con il grande polistrumentista a fiato Paul McCandless, già ospite nell’album.
• dicembre 2010 – Breve tour Italiano del gruppo (San Benedetto del Tronto, 8/12; Livorno, 9/12; Firenze, 10/12; Chieti, 11/12).
• 9 luglio 2011 – Fabularasa a Santa Margherita Ligure, vincitori al PREMIO BINDI 2011 [targa migliore musica con il brano “serenata della controra”].
• 20 settembre 2011 – Fabularasa a Bari, Teatro Forma, per “Il Tenco ascolta”.
• 10 novembre 2011 – Fabularasa al PREMIO TENCO 2011 (Sanremo, Teatro Ariston).
• 29 maggio 2012 – presentazione a ISORADIO (programma “Da casello a casello”, ore 21:00) del secondo album “D’amore e di marea”.
• 31 maggio 2012 – presentazione a Web Radio RAI (programma “Era ora”, ore 17:00) del secondo album “D’amore e di marea”.
• 31 maggio 2012 – presentazione a Roma (club Kenako) del secondo album “D’amore e di marea”.
• 1 giugno 2012 – Fabularasa ospiti a Rai radio 2 (programma “Twilight”, ore 5 del mattino).
• 7 giugno 2012 – presentazione a Bari (Feltrinelli) del secondo album “D’amore e di marea”.
• novembre 2012 – Fabularasa terzi al PREMIO TENCO 2012 nella categoria “Album dell’anno”.
• 2013 – esce il CD compilation “Siamo in Tenco” (Ala bianca Group srl).
• 2013 – esce il CD compilation “Progetto Il cielo degli orsi”.
• 7 aprile 2013 – concerto dei Fabularasa con Paul McCandless (Mola, Teatro Wan Westerhout).
• 11 luglio 2013 – concerto dei Fabularasa & Gabriele Mirabassi al Festival Multiculturita 2013
(Capurso).
• 28 gennaio 2014 – concerto dei Fabularasa & Gabriele Mirabassi (Monopoli, Cinema Vittoria).
• agosto 2016 – tour estivo dei Fabularasa & Paul McCandless (6 date; Italia, Slovenia).
Selezione dalla rassegna stampa
• GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – 17/5/2005
[…] I Fabularasa primi a “Musicultura”. La band barese è tra gli otto vincitori del Festival della musica d’autore…
[…] Il quartetto barese, con la canzone “Fiorile”, il cui testo ispirato alla storia di un ragazzo pugliese di provincia all’indomani del secondo conflitto mondiale, si è aggiudicato il prestigioso premio, insieme ad altri sette gruppi (otto sono i vincitori del festival), dopo aver superato le fasi delle selezioni e concorrendo insieme a più di mille gruppi provenienti da tutta Italia…
• REPUBBLICA – 30/6/2005
[…] Quattro giovani musicisti baresi che amano contaminare il jazz con i ritmi etnici. Ma non fatevi ingannare dalle loro melodie: quella dei Fabularasa è musica d’autore…
• GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO/Lecce – 15/10/2005
[…] Tutti ingredienti miscelati benissimo ottenendo una musica leggera, meridiana: parole quotidiane e appassionate vestite di armonie luminose e serene…
• www.bielle.org – aprile 2007
[…] Per il resto troviamo nei Fabularasa quella voglia di suonare e fare musica che ci è sempre piaciuta. Ossia la sensazione di un gruppo che non si limita a tirare i 3 minuti del brano per chiudere in fretta un compito dovuto, ma che prova piacere a lasciare andare gli strumenti, di modo che la musica galoppi attorno. E un’ottima capacità di scrittura, di drammaturgia sarei tentato di dire…
• www.puglialive.net/home/news_det.php?nid=6409 – 15/7/2007
[…] A seguire i Fabularasa, che hanno presentato un’anteprima del loro nuovo cd in uscita nel prossimo autunno. Un eccezionale gruppo che appartiene alla nostra terra che ha coinvolto ed emozionato il pubblico presente. Il loro è un modo dolce e soave di cantare e raccontare storie di musica in modo ritmato ed elegante…
• REPUBBLICA – 11/1/2008
[…] Tempo anche d’autori e compositori che congedano album di pregio con due cifre comuni: raffinatezza e piacere di stare sotto il cielo, “en plein air” come direbbero i Fabularasa.
• GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO – 28/2/2008
[…] Arrangiamenti ricercati e raffinati, insieme a testi ispirati fanno dei Fabularasa una delle più autorevoli realtà musicali italiane.
• www.bielle.org – agosto 2012
[…] I Fabularasa si confermano una piacevolissima rarità nel mondo della canzone d’autore a tutto tondo e hanno sfornato uno dei migliori dischi del 2012. Se non il migliore, forse, in assoluto.
• ENKOMION – marzo 2013
[…] Questi gli ingredienti di una tavolozza dai colori sfumati e assemblati amabilmente, gli strumenti a corde in dialogo, suoni d’orchestra, percussioni per pezzi raffinati interpretati dalla calda voce di Luca Basso. Un testo, una voce e tanti suoni, così il jazz trova le sue parole.